sabato 8 marzo 2014

VOLANTINO SABATO 8 MARZO 2014 - ARGOMENTO CENTRALE IDROELETTRICA


Forse non tutti sanno che…

Quando ormai mancano solo due mesi dalla sua uscita di scena , a causa della scadenza del mandato,l'Amministrazione Comunale di Sant'Antonino ha dato l'autorizzazione a SORGENIA per costruire una centrale idroelettrica sulla Dora nei pressi della zona industriale dopo più di un anno e mezzo dalla richiesta di costruzione.
La centrale dovrebbe generare 762 KW che, più o meno ,porteranno ad un guadagno annuo per SORGENIA di quasi 400.000 Euro ma da un articolo di propaganda elettorale su La Valsusa veniamo a sapere che il Comune ricaverà da questa operazione solo 6000 Euro all'anno e la copertura dei costi di illuminazione del parcheggio della stessa zona industriale.

E' quindi errata la voce che afferma che l'operazione porterà ad un azzeramento dei costi dell'illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.

Sebbene siamo favorevoli alla costruzione di centrali idroelettriche e di altre centrali alimentate con fonti rinnovabili ci chiediamo se sia saggio affidare ad una società , SORGENIA , che è ad un passo dal fallimento avendo maturato un debito di ben 1,8 Miliardi di Euro con varie banche italiane.
Facciamo notare che 1,8 Miliardi è circa l'entità dell'IMU pagata dagli italiani nel solo 2012!!
La vicenda è ormai sulle pagine di tutti i giornali e se anche "Il Sole 24 Ore" ed il "Corriere della Sera" le danno ampio risalto significa che è qualcosa davanti alla quale non ci si può girare dall'altra parte.
Alcune domande sorgono però spontanee:
Cosa succederà a questa centrale se SORGENIA dovesse fallire?
Presumibilmente quell'opera resterebbe a garanzia del debito presso le banche oppure verrà ceduta a qualcun'altro?
Che ne sarà degli accordi economici stipulati con il Comune? E il locale Comunale in cui dovrebbe sorgere che fine farà?
Potrà la prossima Amministrazione autorizzare un altro gestore ,più solido finanziariamente,a costruire una centrale se SORGENIA non si dimostrasse capace di farlo?
Ma soprattutto:prima di autorizzare quest'opera , il Comune ha verificato la concreta affidabilità finanziaria di questo operatore?
L'uso delle acque della Dora presuppongono una CONCESSIONE PUBBLICA di un BENE COMUNE, di un bene come il fiume che appartiene a tutti .
Forse può suonare "demagogico" ma chiedetevi: affidereste dei lavori in casa vostra ad una azienda che rischia il fallimento entro tre settimane?

Non possiamo non notare che SORGENIA appartiene alla famiglia DeBenedetti che da sempre è grande sponsor del PD e che la quota maggiore del debito con le banche sia in mano al Monte dei Paschi di Siena che, non è un segreto,è stato controllato per decenni dal PD.
Forse il fatto che il Sindaco di questa Amministrazione sia del PD c’entra qualcosa?
Dicono che a pensar male si faccia peccato ma che il più delle volte ci si azzecchi. Voi che ne dite?

UNISCITI A NOI E PARTECIPA AL NOSTRO PERCORSO DI CAMBIAMENTO.
VIENI A CONOSCERCI E A PORTARE LE TUE PROPOSTE
CI TROVIAMO TUTTI I MARTEDI' ALLE 21.00 NEI LOCALI SOPRA LA BIBLIOTECA
.



Nessun commento:

Posta un commento