giovedì 6 febbraio 2014

Vi riveliamo un Segreto...


         Siamo tra i più tassati della Valle di Susa,

Lo sapevate che a Condove, Vaie,Villarfocchiardo, Sant'Ambrogio, Susa  nessuno ha pagato la MINI-IMU ?E perchè?
P
er il semplice motivo che le varie amministrazioni, diversamente che nel nostro comune,  hanno applicato le aliquote più basse.

Nel nostro Comune l'aliquota sulla Prima Casa è del 5 per mille, in tutti, o quasi , gli altri paesi è dello 4.

Lo sapevate che nei comuni sopra citati ed in altri  ancora della nostra valle l'aliquota dell'addizionale IRPEF è un terzo o un quarto di quella prelevate dalle Nostre buste paga e dalle Nostre pensioni?
In alcuni poi, come Condove ,si paga solo da pochi anni  mentre la nostra amministrazione ha sempre ritenuto di non potervi rinunciare oltre ad applicare le aliquote più alte ammesse.

Nel nostro Comune l'aliquota IRPEF è stata portata al 7.5 per mille dal 5 dell'anno scorso.

Stessa storia per la raccolta rifiuti. l'ACSEL è cosi presa a fare attività alternative , sicuramente più gratificanti per Lei, come il censimento dei passi carrai,  la gestione della banda larga, energie alternative, che , infastidita dal dover ancora raccogliere la nostra immondizia tende a scoraggiarci mandandoci bollette sempre più care a fronte di un servizio sempre peggiore.

L'aumento delle aliquote va a coprire i mutui accesi negli ultimi anni per opere come la Piazza della Libertà, il "Palazzetto dello Sport" ,la tinteggiatura del Comune e la fredda Bocciofila,mentre le finanze dei cittadini di S'Antantonino si assottigliano sempre più sotto il maglio della Crisi.

Nel nostro Comune le tasse sui Cittadini servono principalmente a pagare prestiti ed interessi.

Siamo un paese sempre più sprofondato nel degrado urbano e sociale, per vedere asfaltare una buca o pulire un tombino bisogna attendere il mese prima delle elezioni, tra una elezione amministrativa e l'altra ed intanto il paese perde di attrattiva.
E' necessario spendere meno e soprattutto meglio i soldi dei Cittadini e lasciare invece che quei soldi possano essere resi disponibili ai cittadini per le Loro esigenze.


Non sappiamo se stiamo gareggiando per arrivare ultimi nella gara sulla qualità di servizi tra i comuni della valle ma per quanto riguarda le tasse rischiamo di arrivare primi.

Pensiamoci Tutti.

santantonino.listaindipendente@gmail.com
http://santantoninolistaindipendente.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento