mercoledì 21 maggio 2014

Come si vota: Elezioni EUROPEE 2014


In Italia le urne saranno aperte esclusivamente dalle 8.00 alle 23.00 di domenica 25 maggio.
Per le europee l’Italia è stata suddivisa in 5 macro-circoscrizioni: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole. Al momento del voto l’elettore riceverà per le europee una scheda unica, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale in cui si è inscritti.
L'elettore dovrà scegliere una delle liste candidate tracciando un segno sul simbolo relativo. Avrà inoltre la possibilità di esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati negli spazi accanto al simbolo.

Ma attenzione: se si sceglie di esprimere tre preferenze, esse non potranno andare tutte a candidati dello stesso sesso, pena l'annullamento della terza preferenza. In pratica, bisognerà votare 2 uomini e una donna, o 2 donne e un uomo.

L'elezione avviene con sistema proporzionale. Il territorio Italiano è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole, che eleggeranno un numero di parlamentari proporzionale, appunto, alla popolazione residente nelle diverse aree, per un totale di 73 rappresentanti.

Nessun commento:

Posta un commento